Lisbona

Da un’indagine di TravelFool emerge che quasi l’80% dei viaggi è organizzato da donne. Giovani, dinamiche e ben organizzate le viaggiatrici, decisamente last minute i viaggiatori

Organizzate, sempre in cerca di nuove mete di viaggio e attive nella ricerca online. Le donne si aggiudicano lo scettro nel mondo del turismo e delle partenze, soprattutto in occasione delle festività, come emerge da un’analisi effettuata dal sito TravelFool, portale del network Valica leader per le offerte di viaggi e vacanze, che ha registrato una maggiore attività dei suoi utenti in questo periodo dell’anno, impegnati nella ricerca di destinazioni interessanti e proposte allettanti.

Praga

Praga

Sono proprio le donne ad essere parte dominante della community del portale, che conta una fanbase Facebook di circa 70.000 fan, per la maggior parte composta da donne, che risultano essere anche le utenti più attive, interessate e attente. 78%: questa la percentuale di donne che segue TravelFool, di età compresa tra i 25 e 34 anni; percentuale che sovrasta di gran lunga il 22% di utenti uomini. Una ‘lotta di genere’ che lascia emergere differenti tendenze e approcci rispetto alle vacanze e alla prenotazione di viaggi.

Analizzando i risultati ottenuti nei mesi di ottobre e novembre, le stime di TravelFool sono molto chiare: una predominanza nettamente femminile e, soprattutto, rilevano la capacità delle donne di organizzare i loro viaggi in netto anticipo. In vista delle prossime festività, in particolar modo per il ponte dell’Immacolata, per il Natale e per il Capodanno, già dal mese di ottobre è stata registrata una crescita – in costante aumento – nell’ambito della ricerca e della prenotazione di offerte di viaggio.

I trend rilevati da TravelFool ‘premiano’ le viaggiatrici, donne attive nella ricerca e nella selezione della proposta di viaggio su misura per le proprie esigenze. Le globetrotter risultano estremamente dinamiche, ben organizzate, con itinerari ben delineati e ricchi di attrazioni da visitare, o posti dove andare a mangiare e a divertirsi.

Calma e last minute sono, invece, le parole d’ordine per gli utenti TravelFool appartenenti al mondo maschile, che cercano offerte dell’ultimo minuto e che prenotano pochi giorni prima della partenza. Ad accomunare uomini e donne è la scelta delle destinazioni, poiché tutti i membri della community sono andati alla ricerca da un lato di idee di viaggio e offerte verso le principali capitali e città europee, dall’altro non hanno disdegnato offerte di mare a lungo raggio, che vedono protagoniste mete esotiche come i Caraibi e le località più ‘in’ del Messico.

Lisbona

Lisbona

Stesse mete, dunque, ma differenti percentuali, che ancora una volta confermano la differenza tra uomini e donne nella pianificazione dei viaggi. La componente femminile della community ha infatti prediletto l’Europa, in particolar modo destinazioni come Praga, la magica capitale della Repubblica Ceca che incanta con le sue numerose attrazioni, dal Castello al quartiere Malà Strana passando per l’incredibile Casa Danzante. Molto amate e cercate Amsterdam, la Venezia del Nord con i suoi canali e i curiosi contrasti che la rendono unica al mondo, e la portoghese Lisbona, che conquista con i suoi pittoreschi quartieri tra i quali spiccano Belém e Bairro Alto.

Messico

Messico

Arte, storia e cultura: è questo, dunque, che le donne cercano nelle loro destinazioni del cuore, mentre gli uomini sembrano optare maggiormente  per vere e proprie fughe dall’inverno, o di soggiorni durante i quali assaporare gli ultimi assaggi d’estate. Le offerte di viaggio per Caraibi e Messico, ultimi paradisi terrestri dove il sole splende mentre in Europa le temperature si abbassano, sono molto gettonate; allo stesso modo sono tuttavia apprezzate anche località d’Europa più vicine e facilmente raggiungibili, che vedono in testa località delle Canarie come Furteventura e Tenerife.

Comments are closed.