E’ PaesiOnLine, portale di viaggi e turismo, il brand che è riuscito a generare il più alto tasso di con la propria fan page Facebook (http://goo.gl/2a9Ecc). E’ stata, infatti, appena pubblicata la classifica ufficiale che analizza l’engagement (o coinvolgimento) generato dai vari post (click, condivisione, commento, like…) pubblicati nei principali social network, rapportando questo dato al numero di fan della pagina. Si tratta di un parametro molto importante, in grado di fornire informazioni sul valore di un determinato brand e sul grado di fidelizzazione del suo target.
Trovare la pagina di PaesiOnLine sul gradino più alto non è certo una sorpresa, dal momento che il brand aveva detenuto il primato in diversi mesi dello scorso anno e di quello ancora precedente, senza mai allontanarsi troppo dal podio. Nel 2014 la pagina ha ottenuto circa 200 mila visualizzazioni giornaliere, quasi 9 milioni al mese, 800 mila interazioni mensili con i post della pagina, circa 24 mila al giorno. Tra gli altri argomenti che suscitano maggiore interesse tra gli utenti italiani, oltre ai viaggi, lo sport (in particolare il calcio) e la tutela e l’amore per gli animali.
I social network, in particolare Facebook, costituiscono un settore di mercato sempre più ampio e sempre più interessante per le imprese, costituendo, inoltre, un canale di comunicazione privilegiato per raggiungere il proprio target. Ogni mese 30 milioni di italiani navigano in rete, di questi 25 milioni accedono a Facebook, con una media di 19 milioni al giorno.
Cosa rende vincente la formula della fan page di PaesiOnLine? A spiegarlo è Marianna Di Pilla, Social Media Manager di PaesiOnLine: “Sicuramente la forza della nostra pagina sta nei contenuti, sempre originali e di forte appeal, in grado di diventare virali. PaesiOnLine si propone di raccontare le destinazioni turistiche a partire dai post di chi ha già visitato quel luogo e ne ha fatto un’esperienza diretta, condivisa da viaggiatore a viaggiatore. Foto, commenti e recensioni. Nella nostra pagina è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per farsi un’idea di una città, ed è proprio questa completezza di informazioni che ha conquistato i nostri utenti.”
“La fan page per noi è un importantissimo strumento di comunicazione, in quanto, oltre ad essere tra i primi portali italiani di turismo e viaggi, siamo anche una concessionaria di servizi per imprese che operano nel comparto del travel trade e in generale per aziende che vogliono rispolverare la propria immagine in un’ottica più digital. Le operazioni di social e native advertising che proponiamo si svolgono per la maggior parte sulla nostra pagina Facebook, per questo per noi curarne i contenuti e l’efficacia è una cosa prioritaria. Tra i servizi che proponiamo, il Facebook Day, un giorno intero dedicato alla promozione di una destinazione turistica o di un brand, e la Facebook, ovvero la creazione di una rubrica appositamente studiata che prevede la pubblicazione di una classifica articolata in 10 post”.