Il 20 Novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, l’Associazione organizza un incontro sul diritto ad una giusta nutrizione per tutti i bambini. SANIT – Forum Internazionale della Salute, 20 – 22 Novembre 2015, Palazzo dei Congressi Roma-EUR

Anche quest’anno Salvamamme sarà presente al SANIT – Forum Internazionale della Salute, dal 20 al 22 Novembre 2015, presso il Palazzo dei Congressi Roma-EUR, Piazzale Kennedy, 1. L’apertura della manifestazione, venerdì 20 novembre, coincide con una ricorrenza molto importante per l’Associazione, la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia.

 

Per questo Salvamamme ha deciso di organizzare un incontro, presso lo spazio Salvamamme, sul progetto “Nursery in Rete”, affrontando il tema del diritto di tutti i bambini ad essere nutriti ed accuditi correttamente.

Porterà i suoi saluti, alle ore 10, Rita Visini, Assessore alle politiche sociali della Regione Lazio. Interverranno, verso le ore 12, Monsignor Paolo Lojudice, Vescovo ausiliare della diocesi di Roma per il settore Sud, sempre vicino alle famiglie in difficoltà di Salvamamme, e Grazia Passeri, Presidente Salvamamme. Coordina Katia Pacelli, Direttore Salvamamme.

Nel corso dell’evento si terrà anche il dolcissimo “Concerto per ciotole e cucchiaini”, suonato dai piccoli che hanno partecipato al progetto Nursery in Rete e sarà proiettato uno spot collegato al concerto e realizzato da Kate Creative Studio, Filmmaker Federico Toraldo, con musica di Matteo Costanzo, insieme a 100 bimbi della Nursery.

A concludere la mattinata sarà la cerimonia della condivisione del pane con le famiglie e i volontari Salvamamme e la consegna di corredini e di alimenti a centinaia di famiglie.

“Salvamamme vuole ribadire ancora una volta il diritto ad una giusta nutrizione dei bimbi, non sempre garantito. – Ha commentato Grazia Passeri, Presidente Salvamamme. – Il progetto Nursery in Rete, tra i vincitori del bando della Regione Lazio “Un taglio alla povertà”, è stato attuato in collaborazione con ASL, Aziende Ospedaliere, tutti i Municipi della Capitale e centinaia di parrocchie, associazioni e di enti. L’esito è stato superiore agli impegni assunti e alle più rosee previsioni, per l’impegno dei volontari, attenti ai bisogni dei più piccini, in sinergia con le Amministrazioni competenti, per la collaborazione con le aziende che seguono i principi di responsabilità sociale di impresa e per il recupero ed ottimizzazione delle eccedenze alimentari. Un grazie di cuore a quanti, con un impegno illimitato, hanno reso possibile questa impresa così bella. Una semplice cerimonia di condivisione del pane, con volontari e famiglie, chiuderà la giornata.”

Il Sanit del Salvamamme continua, nei giorni successivi, con incontri, tenuti da professionisti, su temi legati alla genitorialità, al gioco e sua sicurezza, alla medicazione del cordone ombelicale, all’importanza dello sport.

Nel corso della giornata inaugurale del 20, inoltre, il gruppo sportivo “Fiamme Oro Rugby” della Polizia di Stato sarà a disposizione di bambini e ragazzi presenti all’evento per avvicinarli, con dimostrazioni e prove, a questo nobile sport.

Si ringraziano i volontari di Rete di Sicurezza Attiva Onlus, Federazione Polizia Interforze ed Associazione di Protezione Civile RNS Monterosi, presenti con il Salvamamme al “Villaggio del Benessere”.

 

Comments are closed.