Matrimonio vs convivenza

I corsi del CentroPsicologicoRoma, presso FIBA CISL Banca d’Italia

 

Che differenza c’è tra la famiglia legittima e la famiglia di fatto? Le coppie di conviventi godono di un regime di tutela? Quale regime giuridico hanno i figli concepiti fuori del matrimonio. Questi alcuni degli argomenti che saranno trattati nel corso dei “Seminari legali del CentroPsicologicoRoma: Diritto di Famiglia e Diritto del Lavoro in un ottica di genere: discriminazioni  ed eventuale impatto sindacale” organizzati dal CentroPsicologicoRoma in collaborazione con lo Studio Legale Santi Licheri con il Patrocinio di  FIBA CISL Banca d’Italia e che si terranno tutti i Martedì fino al 12 maggio a cadenza settimanale  dalle 17,00 alle 19,00 presso la sede della BANCA D’ITALIA in Via Panisperna 32, ROMA. I seminari, aperti a tutti, saranno tenuti dall’ Avv. Annaluce Licheri, e tratteranno, oltre al diritto di famiglia, anche tematiche relative al diritto del lavoro.

 

La discriminazione sul lavoro può essere  diretta  e consiste in disposizioni, criteri, prassi, atti, patti o comportamenti che producano effetti pregiudizievoli, discriminando lavoratrici/lavoratori in ragione del loro sesso o indiretta  e consiste in disposizioni, criteri, prassi, atti, patti o comportamenti apparentemente neutri che mettono (o possono mettere) lavoratori di un determinato sesso in posizioni di sensibile svantaggio rispetto a lavoratori di sesso opposto,  ad es. trattamenti sfavorevoli in ragione di stati di gravidanza, maternità o paternità (anche adottivi).

Altre forme di discriminazione sul posto di lavoro sono anche le molestie sessuali come ad es. gli apprezzamenti allusivi, le battute a sfondo sessuale, gli inviti a cena tendenziosi, le telefonate continue con costanti ricadute sul piano sessuale, l’approccio tramite un bacio o proposte di approccio.

Comments are closed.